COSA E' LA VISURA CAMERALE

La visura camerale è un documento ufficiale  rilasciato dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, e utile per poter ottenere delle informazioni su ogni impresa (sia informa individuale che in forma societaria) iscritta al Registro delle Imprese. Si tratta pertanto di un documento ricco di dati.

cosa sia questo documento ed a cosa serva, cominciamo con il descriverne le caratteristiche e le sue varie “versioni”:

  • Visura camerale ordinaria:  è una visura camerale completa, in grado di contenere le informazioni di sintesi di un’impresa censita presso il Registro delle Imprese. Al suo interno sono contenute le descrizioni dell’attività societaria, con le informazioni legali, economiche e amministrative presenti presso l’ente camerale

  • Visura camerale storica: in sostituzione o in aggiunta alla visura camerale ordinaria è possibile richiedere anche la visura camerale storica. In questo caso il documento comunicherà al soggetto richiedente gli stessi dati della visura ordinaria, ma declinati in ordine “storico”, ovvero con evidenza delle variazioni intervenute nel tempo.

  • Visura camerale in inglese: la visura camerale in inglese, o company registration report, è un documento assimilabile a una visura ordinaria, ma redatta in inglese. 

A COSA SERVE LA VISURA CAMERALE

La visura camerale può servire a soddisfare tantissime esigenze. Con tale dossier è infatti possibile scoprire quali sono le dimensioni dell’impresa, la data di avvio delle operazioni, il numero dei dipendenti, l’oggetto sociale, i suoi legali rappresentanti e tanto altro ancora. La sua richiesta avviene fornendo Partita IVA o ragione sociale dell’azienda, o altri riferimenti utili per poter effettuare una ricerca estesa.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci, ABD investigazioni offre consulenze gratuite.