COSA E' LA VISURA P.R.A

La visura PRA è un servizio che, a seguito di richiesta, permette di ottenere un documento rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), contenente informazioni su un veicolo e sul relativo proprietario. In base alle necessità, le due tipologie di visura PRA che è possibile richiedere sono:

  • Visura PRA per targa, che consente di individuare i dati tecnici del veicolo e il suo proprietario, a partire dal solo numero di targa;
  • Visura PRA nominativa, che permette di conoscere i veicoli intestati a un unico soggetto, sulla base dei dati anagrafici di quest’ultimo.

Da notare che la semplice visura non ha valore legale, in quanto sprovvista di bollo. Per avere un documento legale, è necessario richiedere l’estratto cronologico.

A COSA SERVE LA VISURA P.R.A

La visura PRA per targa può essere uno strumento molto utile nel momento in cui si decide di acquistare un’auto usata o una moto da un privato. Questa permette infatti di accertare l’esattezza delle informazioni fornite dal venditore e di controllare l’effettiva iscrizione del veicolo al PRA, ma anche di verificare che sul mezzo non ci siano ipoteche o vincoli che non ne consentano la circolazione.

La visura per targa può rivelarsi necessaria anche in caso di incidente stradale, quando il conducente della controparte non si fermi per fornire i propri dati e quelli del veicolo. Prendendo il numero di targa e richiedendo la visura tramite la propria agenzia di assicurazione, è possibile risalire al responsabile del sinistro e procedere con la richiesta di risarcimento danni.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci, ABD investigazioni offre consulenze gratuite.